Come richiederla?
Per richiedere una Cessione del Quinto pensionati sono necessari:
- copia del documento d'identità;
- codice fiscale;
- l'ultimo cedolino della pensione o il Cud, che si può scaricare online sul sito dell'Inps oppure si può richiedere recandosi presso una sede Inps o rivolgendosi a un Caf.
L'età massima
per richiedere questo tipo di prestito per pensionati è
85 anni a fine finanziamento.
La
Cessione del Quinto Pensionati
è una soluzione a cui può accedere anche chi percepisce
pensione di reversibilità
. Purtroppo, non è un prestito che può richiedere chi percepisce assegno sociale, assegno di sostegno al reddito o al nucleo familiare, né chi percepisce pensione di invalidità.
Polizza Assicurativa
La Cessione del Quinto per pensionati prevede, per legge, una polizza assicurativa per il rischio vita, che tuteli il cliente e i suoi eredi. L'assicurazione obbligatoria è inclusa all'interno della rata.
Convenzione INPS
La Cessione del Quinto per pensionati offre vantaggi maggiori rispetto ad un classico prestito personale grazie alla Convenzione INPS, un particolare tipo di accordo che L'INPS ha stipulato con alcune banche e società finanziarie Il al fine di garantire ai pensionati tassi particolarmente agevolati rispetto a quelli di mercato. Per questo la Cessione del Quinto della pensione risulta il finanziamento più indicato per i pensionati che necessitano di liquidità.
Vantaggi
La Cessione del Quinto Pensionati è un finanziamento che garantisce:
- Tassi agevolati grazie alla Convenzione INPS;
- Rata fissa versata direttamente dall'ente pensionistico;
- Rimborso del prestito fino a 10 anni;
- Nessuna garanzia aggiuntiva.